Odontoiatria estetica

Protesi ed Estetica. La bellezza del benessere.

Estetica Funzione Postura (acronimo E.F.P) sono gli obiettivi a livello mondiale attualmente considerati il golden standard per ogni riabilitazione protesica ed è stato dedicato ai pazienti che soffrono di problemi disfunzionali: è particolarmente significativo notare che, al primo punto della sequenza ci sia proprio la lettera “E" (e non a caso). L'estetica dunque è considerata il primo obiettivo di qualsiasi riabilitazione protesica o additiva (ovvero con semplice aggiunta di materiali estetici).

Faccette in ceramiche o compositi di ultima generazione

Le faccette estetiche, denominate spesso veneers, sono sottilissime ricostruzioni in ceramiche particolari (disilicato di litio caricato zirconia, compositi polimerizzati ad alta temperatura che vengono applicate mediante appositi adesivi sui denti, in modo tale da correggere inestetismi di forma e colore).

L'applicazione delle faccette, che hanno uno spessore veramente minimo, non necessita di sacrificare i denti nella preparazione, se non in quantità davvero trascurabile, e consente di ottenere un risultato finale assolutamente naturale. Prima di procedere al trattamento è comunque sempre doveroso effettuare un controllo sul benessere del dente naturale, onde identificare i casi in cui si richiede un necessario e preliminare intervento sullo spessore dello smalto.

Corone. Ponti e altre protesi.

Le corone sono vere e proprie protesi per denti singoli dei quali almeno la radice si è conservata. Le corone vengono applicate tramite ancoraggio al dente naturale opportunamente predisposto. Le corone hanno il compito di rimodellare la forma del dente migliorandone al contempo la funzionalità e l'estetica.

Faccette e corone ceramiche, caratterizzate da grande resistenza, sono veramente biocompatibili con la gengiva, non causano reazioni allergiche e con il passare del tempo non modificano la propria colorazione.

Sul concetto di estetica potremmo parlare a lungo e siamo disponibili a farlo con voi. Ci limitiamo a dire che non è solo una questione di gusto, buon gusto, ma quasi una scienza esatta dove forme e colori si devono adeguare alla forma ed alla pigmentazione del viso. Il nostro desiderio è che ogni paziente esca dal nostro studio felice del suo sorriso, che gli dia sicurezza e sia per lui un positivo primo biglietto da visita, ma sia contemporaneamente impercettibile. È un concetto che vale sia per la conservativa che per la protesi, compresa quella rimovibile, ancora attualissima.

La presa d'impronta con tecnica digitale allo stato attuale delle conoscenze è solo “paragonabile" a quella eseguita con tecniche tradizionali con i migliori materiali.

"Come in ogni altra branca della medicina anche in odontoiatria non esistono terapie infallibili, ognuna di esse, pur all'interno di comprovati protocolli, deve essere specifica per ogni paziente e la sua collaborazione è indispensabile per ambire al massimo risultato raggiungibile ed al suo mantenimento il più possibile nel tempo."